giovedì 13 gennaio 2011

Ma dove è finita la musica di oggi............ e tu cosa ascolti?

Walter Gatti, grande scrittore di musica,  ha intitolato un suo libro "Help il grido del rock" dove raccoglie in fondo quelle che sono state le domande e i sentimenti più profondi usciti tra gli anni sessanta eottanta in alcuni grandi artisti che hanno fatto la storia del rock e dunque della carne e del sangue a cui la mia generazione si è alimentata in modo anche cannibalesco  a volte ma con forte slancio sincero e che spesso ci ha dato tante emozioni e una passione per la musica infinita.    Ma sono partito dal libro perchè mi è venuto spontaneo cambiare il titolo in Help il grido dell'assenza. Non so voi ma io non riesco ad ascoltare, ormai da troppi decenni, la stragrande maggioranza della musica prodotta.  Se tolgo gli amati mostri sacri della chitarra (che è il miuo strumento) Steve Vai, Satriani, Petrucci, Gilbert, Eric Jhonson e via mi ritrovo in una solitudine musicale che solo  il vizioso e incallito ascolto degli album della  musica,  che chiamo della memoria,   riesce a darmi conforto e accompagnarmi come un tempo.  E' un grido e basta quindi non vado oltre ma se qualcuno mi propone qualcosa di bello sono interessato all'ascolto.  Attenzione non ho bruciato tutto quello che c'è oggi ma o c'è troppo sintetico o all'opposto troppa ricerca del  raffinato e scic, roba da pelo raso.
Allora per chiudere,  restando in tema di nostalgia,  metto qualche foto delle moto che ho avuto e che ho.   Ma guarda che caso la più recente è del 1984.
Ciao fratello
Gli album della memoria sono pubblicati qui di fianco




Nessun commento:

Posta un commento